Novità

  • Previdenza & Investimenti
16.06.2025

Raiffeisen lancia un Green Bond

  • Raiffeisen ha collocato per la prima volta un Green Bond sul mercato svizzero
  • Le investitrici e investitori sostengono in tal modo edifici compatibili con il clima ed efficienti dal punto di vista energetico in Svizzera
  • Il volume di emissione è stato di CHF 250 milioni

San Gallo, 16 giugno 2025. Raiffeisen ha collocato per la prima volta un Green Bond sul mercato dei capitali per un volume di emissione di CHF 250 milioni. L'obbligazione prevede una durata di 5 anni ed è quotata sul mercato SIX Swiss Exchange. È stata emessa in tagli da CHF 5'000 o suoi multipli. Il bond si basa sui Green Bond Principles dell'International Capital Market Association (ICMA) ed è aperto principalmente a investitori istituzionali in Svizzera, ma anche a investitrici e investitori privati. I proventi dell'emissione verranno utilizzati esclusivamente per finanziare in Svizzera edifici che rientrano nella fascia del miglior 15 per cento per efficienza energetica e compatibilità climatica.

 

Investimento in un parco immobiliare compatibile con il clima

Per la selezione degli edifici sono determinanti il consumo energetico e le emissioni di gas serra. Per poter stabilire i relativi valori soglia sulla base di fondamenti scientifici, Raiffeisen ha commissionato in precedenza uno studio a TEP Energy, fornitore svizzero di servizi di consulenza nel settore dell'energia e degli edifici. La Second Party Opinion (SPO) dell'agenzia di rating di sostenibilità ISS ESG valuta positivamente la sostenibilità del bond, considerandolo un contributo alla protezione del clima. Si prevede che l'agenzia di rating Fitch attribuirà all'obbligazione il rating di credito «AA-».

Christian Hofer, Responsabile Sostenibilità, politica e società cooperativa di Raiffeisen Svizzera, afferma: «Il cambiamento climatico è una delle sfide più importanti del nostro tempo. In Svizzera, circa il 42 per cento del fabbisogno energetico e circa il 22 per cento delle emissioni di gas serra sono causati dal parco immobiliare. Con questo Green Bond, Raiffeisen offre alle proprie investitrici e ai propri investitori la possibilità di investire nella compatibilità climatica del parco immobiliare svizzero».

 

Una mossa coerente nel quadro della strategia di sostenibilità di Raiffeisen

La sostenibilità è uno dei valori aziendali del Gruppo Raiffeisen, organizzato in forma cooperativa. Negli anni passati Raiffeisen ha attuato con successo la propria strategia di sostenibilità, migliorando costantemente il rating ESG. Il fornitore di servizi finanziari statunitense MSCI valuta Raiffeisen con il rating ESG AA. Anche l'agenzia di rating ESG svizzera Inrate colloca Raiffeisen tra i leader del settore con un rating B+. Grazie allo status «Prime» conferito dall'ISS ESG, la Banca cooperativa si situa nel miglior dieci per cento del proprio gruppo di raffronto. Secondo l'ISS ESG le obbligazioni Raiffeisen negoziabili si qualificano quindi come investimenti responsabili.

 

OSZAR »